La nostra associazione vuole promuovere questo sport come attività costruttiva, in grado di far incontrare, socializzare, unire gruppi di persone attraverso il divertimento e il rispetto comune. Proprio per questo il SoftAir viene concepito come sport nel quale si svolgono partite collettive che possono avere obiettivi diversi: si va dal conquistare la bandiera altrui, ad effettuare vere e proprie pattuglie di ricognizione per conquistare obiettivi di diversa natura (bandiere, testimoni, materiali, eccetera) senza trascurare l'aspetto sicurezza. Ogni giocatore dovrà obbligatoriamente munirsi occhiali protettivi, maschere facciali in neoprene, occhiali con lente doppia, elmetti, corpetti tattici, ginocchiere, gomitiere e tutti gli strumenti in grado di proteggere le parti del corpo più sensibili.
 
 Classica configurazione operatore SoftAir

Volendo approfondire la disciplina, si possono menzionare svariate tipologie di gioco. Le più comuni e apprezzate dai softgunner, sono:

  • Cattura la bandiera o postazione avversaria che può essere con attaccanti contro Difensori: viene posta una bandiera obiettivo, la difesa vince se l'attacco non conquista la bandiera entro un tempo limite prefissato o se tutti gli operatori di una delle 2 squadre vengono neutralizzati vince la squadra nemica
  • Doppio Attacco/Difesa: con due Bandiere, vince chi cattura la bandiera nemica e la riporta al proprio campo
  • Deathmatch a squadre, in cui vince chi elimina tutta la squadra (senza "rinascita" dei giocatori) o chi elimina più avversari (con "rinascita")
  • Liberazione di un prigioniero
  • Tutti contro tutti
  • Difendi e distruggi: difendere la propria postazione e innescare una bomba nella base avversaria

In più vengono organizzati scenari che richiamano azioni reali della storia militare, o immaginarie azioni di forze speciali. Di solito, a causa dell'indisponibilità di equipaggiamento specifico, soprattutto per il periodo 1960-2000, gli eventi riprodotti spesso simboleggiano forze occidentali contro "terroristi" o forze NATO contro forze del blocco sovietico.

Come già accennato in precedenza, la peculiarità di questo gioco si focalizza sul fattore correttezza. Ad oggi ogni partecipante possiede delle telecamere di gioco, molte squadre sono provviste di droni, con tali strumenti è spesso possibile eseguire un controllo e quindi una sorta di arbitraggio, tuttavia poichè non sempre è facile provare che l'avversario sia stato effettivamente colpito, è onere del giocatore, alzare la mano, smettere di sparare e dichiararsi esplicitamente colpitomorto, o preso.

Una volta colpito, se un giocatore continua a comunicare con i suoi compagni ancora in gioco, trasmettendo così posizione e movimenti del nemico, viene definito Highlander ed una volta individuato può essere espulso dal gioco o nel peggiore dei casi dall'Associazione di appartenenza.

  • Uno specchietto riassuntivo delle regole da osservare:
Non Bersagliare i giocatori negli occhi. Si tratta di una delle regole basilari del softair, nel caso si verificasse bisogna segnalalo in modo chiaro ed udibile al fine di far sospendere la partita (gli occhi sono il primo elemento a rischio in questo sport e va tutelato con la massima cura, anche con coperture totali); 
 
Non bersagliare giocatori a distanza ravvicinata tale da potere arrecare danno: in questi casi basta dichiarare "Preso!" o “Sotto tiro!” dalla posizione ci si trova ed è ovvio che il bersaglio sarebbe stato colpito (il bersaglio si dichiarerà a sua volta "Colpito"). Come si evince da questa regola, la sicurezza si basa molto sulla sportivita' dei giocatori ed è bene escludere subito player scorretti che potrebbero, con il loro atteggiamento, rendere insicura la partita);
 
Non bersagliare per alcun motivo animali presenti per caso sul terreno di gioco. E' un atteggiamento vergognoso e nello stesso tempo è reato!
 
Se vieni colpito dichiaralo subito gridandolo forte "COLPITO!", in modo che tutti ti sentano bene ed alza le braccia e non esporre il viso, se puoi, agita il fucile.
Fin quando non sei fuori dal campo da gioco allontanati con le mani in alto, o il fucile sulla testa, e senza rimuovere le protezioni: è possibile imbatterti in soldati delle retrovie che potrebbero bersagliarti nella fuoriuscita dal campo da gioco;
 
Se durante uno scontro ricevi una rosa di pallini molti dei quali ti passano vicino e qualcuno pensi che forse ti abbia colpito, dichiarati colpito. Nel dubbio è consigliabile dichiararsi colpiti in quanto si guadagna in onestà e si evitano interruzioni e discussioni durante la partita. Avrai tempo per rifarti;
 
Se vedi un qualunque motivo per sospendere la partita aiuta a tua volta a sospendere la partita gridando forte finchà non ti sentono tutti ed a se é qualcun altro a dare un segnale, ripetilo a tua volta a quelli più lontani. I motivi possono essere i più disparati quali la presenza di estranei in zona, un giocatore privo della maschera o qualunque situazione di pericolo;
Non è accettabile fermare la partita per dispute su qualcuno che si ritiene colpito, se qualcuno non segue le regole o se la ASG si é inceppata;
 
Non puntare mai un'arma verso persone al di fuori delle fasi di gioco e metti la sicura all'arma. Potrebbero partire colpi involontari in grado di fare danni a cose o persone.
 
Evitare i falsi allarmi da parte di passanti e/o forze dell'ordine, oltre a chiedere le dovute autorizzazioni, è bene segnalare con appositi cartelli la situazione in corso lungo tutto il perimetro.
 
 
 

       

       Blackghst TEAM